Cerco sempre di trovare valide soluzioni se ti stai separando ed hai dei figli che vuoi tutelare.


Un contributo derivante dalla mia esperienza sul campo e che voglio condividere con tutti quanti stanno attraversando la tempesta di una crisi relazionale. Una visione personale secondo la quale è possibile "separarsi meglio" sopratutto quando ci sono figli. Un metodo e diverse soluzioni.

Laura Pizzo

Avvocato di tutela dei minori


Rappresento da sempre la parte più debole nella vit di coppia e di famiglia, i bambini
Ciao, mi presento subito sono Laura Pizzo, classe 1976, e come avrai intuito faccio l’avvocato e svolgo la mia professione principalmente in materia di famiglia, assistendo i genitori con figli, durante la separazione. Ancora più nello specifico il mio obiettivo è aiutarli a gestire la propria separazione al meglio al fine di evitare traumi oppure malessere psicologico ai figli. Eh beh si, perché la separazione tra i propri genitori per i figli è sempre un evento abbastanza traumatico che, se non affrontato bene, può causargli serie conseguenze che si manifestano in modo diverso a seconda dell’età. Ti chiederai cosa mi ha spinto a specializzarmi in questa materia? e la tua domanda è più che pertinente, sopratutto in considerazione del fatto che io stessa sono madre e che a volte mi viene davvero difficile restare distaccata in determinate situazioni in cui vedo chiaramente compromessa la serenità dei bambini. Diciamo che avrei potuto scegliere molti altri settori più “freddi” per così dire, dove non rischi quotidianamente di essere travolta emotivamente dalla sofferenza di bambini, spettatori di liti quotidiane e di ripicche fra mamma e papà.

Ma veniamo a noi.. Mi sono laureata in giurisprudenza a Catania il giorno 29 ottobre 2003 e dal giorno dopo ho cominciato ad entrare nel vivo dei miei studi, curiosa ed entusiasta di intraprendere un percorso FINALMENTE pratico e dove il diritto oltre che leggerlo sui libri, lo si doveva applicare nella realtà ed allo scopo di risolvere questioni giuridiche reali alle persone. Ho avuto la fortuna di intraprendere la pratica forense presso un avvocato di uno studio associato (Legale - Commerciale) che mi ha dato totale fiducia per cui ho potuto sperimentare, da subito, sul campo tutta la teoria che avevo appreso durante i miei studi. Presso lo studio ho acquistato esperienza in svariati campi ed in particolare nel settore civile, tributario e del lavoro. Dopo un anno di pratica forense mi ero già abilitata come patrocinatore legale, in attesa di fare l’esame di abilitazione all’esercizio forense, e quindi patrocinavo le cause dinnanzi al Giudice di Pace. In particolare, nel 2004, cominciai a collaborare con l’ADOC di Catania, un’associazione difesa ed orientamento consumatori, amministrata da un presidente che mi lasciò veramente tanto campo e possibilità di esprimere la mia professionalità. Tra le battaglie legali che ricordo con più affetto ed emozione ci furono una serie di ricorsi, presentati avverso le sanzioni amministrative che irrogavano come pena accessoria, per chiunque fosse fermato sul motociclo sprovvisto di casco protettivo, la confisca del mezzo. .



Continua a leggere

Figli minori in tempo di crisi

Il desiderio di ogni genitore è far star bene i propri figli, anche nei momenti di crisi di coppia e di separazione

Compra vendita della "Vita"

Oggi il corpo umano si trova ad essere oggetto di un acceso dibattito, nel quale gravitano molti problemi eterogenei.

Confisca moto

Articolo redatto dalla rivista "La Sicilia"

VADEMECUM - Avv.to laura pizzo

Inserire la propria email per scaricare il file.